Chi Siamo

La Associazione dei Pendolari della Valle dell'Aniene e' stata fondata nell'autunno del 2004.
Essa e' aperta a tutti i pendolari (lavoratori, studenti, etc) che usufruiscono dei trasporti pubblici o della viabilita' della Valle dell'Aniene.
La nostra storia:
Tutto e' stato iniziato da un piccolo nucleo di pendolari che,come tanti altri, si sono resi conto che i disservizi e le difficoltà del trasporto pubblico nella Valle dell'Aniene erano sempre in aumento,e che le iniziative di singoli cittadini non avevano nessuna possibilità di migliorare la situazione.
Occorreva organizzarsi in una Associazione che potesse raccogliere il maggior numero possibile di pendolari, in modo da poter fare valere la forza dei numeri presso le Istituzioni, i Mass Media e le Aziende di trasporto.L'impresa non si presentava facile, ma era l'ultima possibilità per cercare di fare qualcosa per i pendolari della Valle.
A differenza di molti che si fermano alle chiacchiere sui pulmann, questo piccolo nucleo ha deciso di farsi coraggio ed iniziare questa avventura, carica di molti oneri e pochi onori.
Il 24 Settembre 2004, otto Soci Fondatori si sono riuniti a Subiaco ed hanno sottoscritto l'Atto Costitutivo e lo Statuto della Associazione.
Da quel giorno, seppure con le difficoltà legate al fatto che i Soci dedichino alla Associazione i loro pochi ritagli di tempo libero, e' stata organizzato un primo incontro di presentazione della Associazione aperto al pubblico, cui sono seguiti un numero notevole di incontri con: Presidente e Amministratore Delegato del Cotral, personale del Deposito Cotral di Subiaco, Presidente della Comunità Montana, Assessore ai trasporti della Regione Lazio, Assessore ai trasporti della Provincia di Roma (Michele Civita, vedi relazione), rappresentanti dei Comuni, etc. Sono inoltre state inviate lettere e comunicati ai vari rappresentanti delle Istituzioni ed ai giornali per segnalare i problemi ed i disservizi.
L'Associazione ha redatto un Libro Bianco dei trasporti, che vuole essere uno strumento di analisi delle problematiche e delle possibili soluzioni.
A partire dalla fine di giugno 2005 e' stato reso operativo il Sito internet www.pendolari.net, per facilitare la comunicazione con i pendolari e aumentare la visibilità della Associazione.
I soci dell'Associazione a fine Giugno 2005 erano una sessantina, ed a novembre 2005 si è svolta la prima Assemblea Generale.
Ovviamente siamo solo all'inizio.
Siamo consapevoli che i problemi del trasporto pubblico sono notevoli e di non facile soluzione, ma non dobbiamo rassegnarci! Continueremo con tenacia a lavorare per riuscire ad infrangere il muro di gomma che impedisce un normale rapporto di comunicazione con le istituzioni e con il Cotral, e lotteremo per avere la parola quando si prenderanno decisioni fondamentali per il futuro assetto dei trasporti pubblici e per la mobilità verso Roma.


Se condividete il nostro sforzo vi invitiamo a iscrivervi alla Associazione! iscrizioni@pendolari.net
Siamo anche alla ricerca di volontari che ci aiutino nella gestione dell'Associazione, fatevi vivi a associazione@pendolari.net


RECAPITI dell'Associazione:
L'Associazione  attualmente non ha fonti economiche  escluse le quote annuali (praticamente simboliche) dei Soci. E' ovvio quindi che peradesso non disponiamo di un ufficio vero e proprio. Potete comunque scrivere alla Associazione dei Pendolari ai seguenti indirizzi:

Indirizzo di posta elettronica(Email): Associazione@pendolari.net

Telefono cellulare: 3775046917 (per adesso può ricevere solo SMS, ma è utile per le segnalazioni di disservizi)
 

oppure per posta ordinaria ad:
Associazione Pendolari Valle dell'Aniene
Via Cadorna 10,
00028 Subiaco (RM)

Chiudi